Forse non tutti sanno che la patata è un ortaggio davvero poliedrico poiché, oltre alle più note proprietà nutritive, trova impiego anche in altri, impensati ambiti.
Stiamo preparando un sughetto e ci accorgiamo che, ahinoi, ci è scappato troppo sale? Aggiungiamo una patata lessa che assorbirà il sale in eccesso regolando la sapidità della preparazione. Ecco salvato il sugo!
Vogliamo una pizza soffice e morbida? Schiacciamo una patata lessa e mescoliamola alla farina: otterremo un impasto alto e gonfio.
Mai sottovalutare l’acqua di cottura delle patate: utilissima per pulire bicchieri, caraffe di vetro, argenteria e qualunque metallo bianco.
Un decotto preparato con le bucce di patata renderà tutte le nostre stoviglie lucide e brillanti e, se vogliamo sbarazzarci delle macchie scure da pentole, piatti e posate, strofiniamo sulle zone interessate la parte viva della metà di una patata, e asciughiamo con un panno in cotone.
Strofinare mezza patata cruda è altresì utile per eliminare piccole bruciature sulla moquette, per pulire e rendere lucenti i vetri delle finestre, per ravvivare i colori di tessuti e tappeti.
Le bucce di patate ridotte a pezzettini, poi, sono un valido concime per il terreno dell’orto di casa.
Passare una patata sul parabrezza preverrà la formazione, con le basse temperature, di quella patina di ghiaccio così difficile da rimuovere.
Per eliminare arrossamenti e occhiaie del mattino, basterà applicare sugli occhi una fettina di patata per un quarto d’ora, rigirandola spesso.
Poggiare una fetta di patata cruda su una brutta scottatura per una ventina di minuti darà sollievo ed eviterà la formazione di fastidiose vesciche.
Nausee mattutine in gravidanza? Al risveglio, masticare un pezzetto di patata cruda aiuterà a superare questa sgradevole sensazione.
Un semplice rimedio per avere unghie forti e sane è passare al mixer mezza patata con due cucchiai di farina d’avena. Applicare l’impasto cosi ottenuto ci regalerà unghie sempre curate.
Olezzi adolescenziali? È sufficiente passare sotto le ascelle mezza patata cruda, utile anche per lenire rossore e prurito causati dalle punture di zanzara.
Dulcis in fundo: quello che nessuno immaginerebbe delle patate.
Stando a una tecnica antica, passare la parte viva di una patata sulla superficie di un quadro a olio servirebbe a sgrassarlo, a ridare tono e lucentezza al colore durante le fasi di lavorazione, soprattutto se la messa in opera della pittura è stata interrotta e ripresa in un secondo momento.