Esistono i pesci di moda e quelli “poveri” che in realtà spesso di povero on hanno nulla tranne – fortunatamente – il prezzo. Le sarde rientranza pieno titolo nella lunga lista dei pesci della nostra tradizione che finiscono per essere u po’ snobbati. Sono economiche, saporite e ricche di nutrienti preziosi per la nostra salute.
Oggi ve le propongo con un ripieno profumato al curry e con un frutto, la pesca noce. Vi può apparire insolito, ma vedrete all’assaggio funziona. Eccome.
Ingredienti per 4 persone
8 sarde
2 pesche noce gialle
4 fette di pan carrè
1 albume
4 cucchiai di Pecorino Romano grattugiato
2 spicchi d’aglio
prezzemolo
curry
pinoli
Sale e pepe
Olio extra vergine di oliva
Preparazione
Squamate, decapitate, eviscerate e private della lisca le sarde aprendole “a libro”. Sciacquatele e asciugatele bene. Tritate finemente il prezzolo e l’aglio, aggiungete il pane sbriciolato, il Pecorino e l’albume. Aggiungete il curry (regolatevi in base alla piccantezza della miscela a vostra disposizione e al vostro palato) per me due cucchiaini. Regolate di sale solo se necessario, nel mio caso, vista l’intensità del pecorino non è servito.
Spolverate le sarde con un pizzico di pepe, mettete un cucchiaio di farcia e arrotolatele su loro stesse lasciando la codina all’esterno. Componete gli spiedini alternando sarda – fetta di pesca – sarda.
Infornate irrorando con un filo di olio extra vergine di oliva, in forno caldo a 180° per 6/7 minuti.