Guide

Come Pulire il Filtro dell’Aria di uno Scooter

Il filtro dell’aria è un componente indispensabile in uno scooter, trattiene tutto ciò che arriva dall’esterno al motore. Risulta essere importante dunque provvedere regolarmente alla sua manutenzione per prevenire spiacevoli guai o perdite di prestazioni del nostro mezzo.

Occorrente
Acqua
Bomboletta di aria compressa
Sgrassatore
Benzina
Olio per miscela

Per prima cosa è importante procurarsi tutto l’occorrente prima di cominciare il lavoro. Sgrassatore, olio per miscela e bomboletta di aria compressa si possono reperire nei centri specializzati o in qualsiasi centro commerciale. E’ poi necessario avere almeno un litro di benzina verde per poter effettuare al meglio i nostro lavoro.

Ora si deve individuare l’alloggiamento del filtro, che ovviamente, varia da scooter a scooter. Solitamente negli scooter si trova protetto da una plastica al di sopra del carter, una volta smontato abbiamo il nostro filtro pronto per essere ripulito. Con la bomboletta d’aria compressa diamo una prima ripulita per eliminare lo sporco più evidente.

Si comincia la pulizia vera e propria, riempiamo un secchio di acqua e aggiungiamo lo sgrassatore, immergiamo e strizziamo il filtro più volte facendo attenzione a non rovinarlo. Fatto ciò lasciamolo a mollo per una mezzora. Risciacquiamolo e immergiamolo in un secchio di benzina strizzandolo. Dopo averlo lasciato a mollo per mezzora mettiamolo ad asciugare. Una volta asciutto utilizziamo ancora la bomboletta di aria compressa per pulirlo definitivamente, fatto ciò diamo una passata leggera di olio per miscela su tutto il corpo del filtro. Siamo pronti per rimontarlo.