Di solito gli acidi non lasciano traccia sui tessuti anche se quelli molto forti possono scolorirli; inoltre, specie se cotone o lino, li ragnano o addirittura li bucano. Perciò è consigliabile sciacquare subito in acqua fredda la pane macchiata quindi tamponarla con soluzione ammoniacale (un cucchiaio da tavola in una tana d’acqua) o con soluzione di bicarbonato di sodio (stesse dosi), perché entrambi questi alcali (ammoniaca e bicarbonato di sodio) si combinano con l’acido, e quindi lo neutralizzano ripristinando il colore originario del tessuto. Attente però a neutralizzarlo completamente, perché gli eventuali residui continuerebbero ad agire facendo ricomparire la scoloritura.
Se la macchia d’acido è leggera, o se la stoffa si chiazza facilmente con l’acqua, inumidite soltanto la zona interessata e tenetela tesa sopra un recipiente contenente ammoniaca non diluita, perché per neutralizzare l’acido spesso sono sufficienti i fumi ammoniacali. Se poi fosse il rimedio a presentarvi un nuovo problema, alterando il colore del tessuto, passate subito sulla pane danneggiata un batuffolo intinto con aceto bianco o con acido acetico e acqua in pani uguali, quindi sciacquate.
AVVERTENZA. Quasi tutti gli acidi sono velenosi e provocano gravi ustioni se vengono a contatto con la pelle. Di conseguenza, anche se ben pochi di questi fanno pane dell’arsenale domestico come smacchiatori o disinfettanti, fate attenzione a riporli con un’etichetta ben visibile sul recipiente fuori portata dei bambini; inoltre quando li adoperate attenetevi scrupolosamente alle istruzioni stampate sul contenitore o nel foglietto accluso alla confezione.