Certamente dopo che per tutta l’Estate i nostri infissi sono rimasti aperti, grazie alle alte temperature, miliardi di acari insieme alla polvere ritroviamo in casa è giunto il momento di fare una bellissima pulizia a fondo e vorremmo pulire i nostri divani, dove la sera i nostri figli si distendono per vedere la TV.
Diversi i tessuti dei nostri divani ed anche diversi i modi pulitura proprio per questo li divideremo specificando di quale tipo stiamo parlando:
Divani con tessuti sfoderabili: togliamo tutto il rivestimento e portiamolo in tintoria o laviamolo seguendo le istruzioni di lavaggio, può anche darsi che si possa lavare tranquillamente in casa ed in lavatrice. Secondo un mio consiglio è sempre preferibile usare acqua fredda e detersivi liquidi per delicati.
Divani non sfoderabili: E’ necessario rivolgersi a qualcuno specializzato, potresti provare in un angolino sul retro con ammoniaca profumata ed usare per le macchie, lo smacchiatore che si usa per gli indumenti. Se il risultato è ok potrai pulirlo tutto.
Divani in pelle: Spolverare per bene il divano e pulirlo con una pezzuola morbida umida ed intrisa di sapone, sciacquate con panno morbido ed umido d’acqua soltanto. Periodicamente curate il vostro divano con una crema di cera d’api per renderlo più morbido.