Prepariamo insieme un’ottima torta salata con i funghi, utilizzando la pasta sfoglia come base?
Chi non avesse a disposizione dei funghi freschi, oppure chi voglia provare questa ricetta fuori stagione, potrà utilizzare i funghi secchi normalmente reperibili in tutti i supermercati. Certo, il gusto non sarà così intenso come con i funghi freschi, ma il risultato sarà comunque molto saporito.
Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
4 patate medie
100 gr di funghi freschi tipo chiodini, oppure 50 gr di funghi secchi
1 porro di medie dimensioni
3 uova
200 g di funghi champignon
100 g di formaggio parmigiano grattugiato
1 tazzina di latte
50 g di speck tagliato a fettine sottili
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Preparazione
Pelare le patate, tagliarle a cubetti e lessarle. Nel frattempo se fate uso dei funghi secchi, metterli in ammollo per 20 minuti circa in acqua tiepida, quindi scolarli e strizzarli. Rosolare il porro sminuzzato in poco olio ed aggiungere i funghi tagliati a fettine.
Unire quindi lo speck tagliato a striscioline e continuare la cottura mescolando con cura. Aggiungete le patate a cubetti quindi insaporite con sale e pepe togliendo dal fuoco. In una ciotola a parte sbattete 2 delle uova assieme al formaggio grattuggiato ed al latte, aggiustando di sale e di pepe.
Foderare una tortiera con la pasta sfoglia lasciandola nella sua carta antiaderente, bucherellare il fondo della pasta con una forchetta e versare il composto di funghi e patate. Aggiungere quindi le uova cercando di farle penetrare tra gli spazi tra le verdure per uniformare la superficie della torta salata. Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa mezz’ora e servire la torta salata ben calda.