Il cous cous estivo è fresco, leggero, gustoso e profumatissimo. Può essere un antipasto se servito in bicchierini monoporzione, un primo o un piatto unico se vi va di aggiungere delle mozzarelline o del tonno per renderlo più completo.
Se come me apprezzate pranzare sotto l’ombrellone, portate con voi una bella cesta da pic nic con una ciotola di questo cous cous e tanta frutta fresca.
Vi sentirete rigenerate e pronte per un pomeriggio di sole, bagni e giochi sulla spiaggia.
Unica regola: questo piatto va mangiato freddo.
Ingredienti
300 gr di cous cous
7-8 pomodorini
una manciata di pinoli
1 cetriolo
Spremuta di mezzo limone
qualche foglia di mentuccia
una manciata di olive nere denocciolate
una manciata di capperi dissalati
olio e sale
Procedimento
Disporre il cous cous in una ciotola. Far bollire 500 ml di acqua e versare la quantità necessaria a filo sul cous cous coprendolo appena. Il cous cous deve assorbire l’acqua, non galleggiare.
Coprire la ciotola con un canovaccio per un paio di minuti.
Condire con 3 cucchiai di olio ben emulsionati con la spremuta di limone e lavorare il cous cous con le mani in modo da sgranellarlo per bene.
Tagliare i pomodorini a cubetti e privarli dei semi. Condirli con abbondante olio, mentuccia tritata al coltello e sale. Lasciare macerare per 10 minuti.
Tagliare i cetrioli a cubetti piccolini e mescolarli con i pomodori. Aggiungere anche i pinoli e i capperi ben dissalati in acqua e condire il cous cous mescolando per bene.
Far raffreddare in frigorifero la ciotola coperta con la pellicola.