Il sabato mi piace preparare dei biscotti per la colazione che siano rapidi da fare e che durino da una settimana all’altra, così, la successiva, posso provarne altri. Quando faccio i biscotti ai cereali, che sono in testa alla mia classifica personale, uso farine diverse e granaglie varie.
I biscotti per la colazione, almeno secondo me, devono essere belli grandi, così risparmio tempo, li taglio con un bicchiere e con uno solo (ehm, a volte 2) mi sento sazia.
In questa occasione ho usato la farina di monococco o enkir, di sicuro non la più adatta ai biscotti, ma se amate il gusto rustico è quello che ci vuole. Un cereale antichissimo l’enkir, per così dire l’antenato del farro, riscoperto recentemente e ora usato per la creazione di farine, birre e altri prodotti. Molto nutriente perchè ricco in proteine, vitamine e carotenoidi, ha un elevato contenuto di zinco e ferro, mentre il monococco contiene solo il 3% di glutine.
Ingredienti
180 gr farina momococco Enkir
90 gr di burro
45 gr di zucchero di canna
30 gr di fiocchi d’avena
30 gr di miglio
3 cucchiai di latte
1 cucchiaio di cremor tartaro (o lievito per dolci)
Preparazione
Prendo il burro a temperatura ambiente e lo monto con lo zucchero. Unisco la farina con il lievito, l’avena, il miglio e aggiungo tutto al burro. Diluisco l’impasto con 3 cucchiai di latte e ottengo un impasto maneggiabile.
Lo stendo con il mattarello per ricavare i biscottoni, spolvero la superfice con altri fiocchi d’avena e li cuocio dopo aver preriscaldato il forno a 180° (ventilato) per 15 minuti.