Oggi vediamo come preparare i biscotti americani.
Ingredienti (per circa 25 biscottoni)
250 gr. farina 00
100 gr. di cioccolato fondente (50 o 55% di cacao è l’ideale in questo caso)
40 gr. di noci
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
125 gr. zucchero di canna
125 gr. zucchero bianco
1 uovo
1 pizzico di sale (circa 2 gr.)
100 ml. di olio extra vergine di oliva (nel mio caso di olive taggiasche, è importante che scegliate un olio extra vergine di oliva dolce e dal sapore fruttato per non rovinare il gusto dei biscotti)
Preparazione
Accendete il forno a 180° in modalità ventilata.
Sbattete l’uovo con l’olio extra vergine di oliva e i due zuccheri. Quando sono perfettamente amalgamati aggiungete un pizzico di sale, quindi incorporate farina, vanillina e lievito setacciati. Tritate grossolanamente le noci e aggiungete anche queste all’impasto. Potrebbe essere necessario finire di impastare a mano perché l’olio rende l’impasto un po’ più robusto rispetto alla classica versione con il burro.
Con un coltello tritate il cioccolato, aggiungetelo all’impasto e amalgamate.
Coprite una leccarda con carta da forno e disponete delle palline “grezze” un po’ appiattite (non dovete lavorarle troppo e non devono avere una forma perfetta) piuttosto distanti tra loro perchè in cottura si allargheranno e appiattiranno assumendo la classica forma rustica caratteristica dei cookies. Nella mia teglia da forno ce ne stanno 9 per volta.
Infornate in forno caldo a 180° per 10/12 minuti. Appena sfornati saranno morbidi e quindi fragili, ma raffreddandosi in un paio di minuti assumeranno la consistenza corretta.
Con questi quantitativi otterrete circa 25 biscottoni.
Si conservano per alcuni giorni, anzi, il giorno successivo alla cottura danno il meglio.