Cucina

Crema con Funghi Porcini

Risulta essere una crema semplice e gustosa, ed è ancora più invitante se è accompagnata con i crostini.

Ingredienti per 4 persone
gr 600 di “gran misto funghi con porcini – asiago food”, gr 20 di funghi porcini secchi “asiago food”, gr 300 di patate, gr 15 di prezzemolo surgelato “la valle degli orti”, nr 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva toscano, due spicchi di aglio rosso di sulmona,1/2 peperoncino calabrese, sale fino iodato, acqua filtrata.

Preparazione
Mettere i funghi porcini secchi in ammollo per 20 minuti in acqua tiepida filtrata. Pelare la patata e tagliare a cubetti. Sbucciare gli spicchi di aglio e infilzare con due stuzzichini. Pulire il peperoncino con un panno umido e spezzare a metà.

Sciacquare i funghi surgelati sotto l’acqua corrente. Scaldare l’olio extra vergine di oliva in un tegame antiaderente, assieme all’aglio e al peperoncino. Quando sfrigola, versare i funghi surgelati, saltare per qualche minuto, quindi aggiungere quelli secchi dopo averli strizzati per bene, assieme ai cubetti di patata.

Lasciare insaporire per cinque minuti, avendo cura di girare spesso, eliminare l’aglio e il peperoncino, coprire con un litro di acqua filtrata, salare moderatamente e continuare la cottura per circa 20 minuti, a partire dal bollore.

Spegnere la fiamma, togliere 4 cucchiai di funghi dal tegame e frullare tutto il resto con il minipimer. Se la crema fosse troppo liquida, continuare la cottura fino alla densità desiderata. Versare in quattro singole ciotole, completare ognuna con un cucchiaio di funghi e una spolveratina di prezzemolo tritato.