Cucina

Come Preparare Mousse di Cioccolato alla Cannella

A detta degli studiosi, infatti, una bella tavoletta di cioccolato fondente non è solo ricca di antiossidanti tanto benefici per cuore e circolazione, ma anche di alcuni elementi che favorirebbero la perdita di peso. Non poteva esserci notizia più bella per tutti gli amanti del cioccolato e per questo presentiamo oggi una ricettina veloce e gustosissima che ha per protagonista questo delizioso ingrediente: la mousse di cioccolato alla cannella.

Ingredienti
200 gr cioccolato fondente in barretta
3 uova di medie dimensioni
25 gr di burro tagliato a cubetti
20 gr circa di zucchero
mezzo cucchiaino di cannella
opzionale: fragole per guarnire

Preparazione
Riducete il cioccolato in piccoli pezzi e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolandolo con cura fino a che non otterrete una crema liscia. Aggiungete i pezzetti di burro e continuate a mescolare.

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma.

Sbattete i tuorli insieme allo zucchero e alla cannella con uno sbattitore elettrico e aggiungete questo composto al cioccolato caldo, mescolando il tutto delicatamente.

Infine, unite al cioccolato gli albumi montati a neve: mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si smontino. Dovrete ottenere una crema liscia e abbastanza spumosa.

Suddividete la mousse in coppette individuali e fatela riposare in frigo per circa 3 ore prima di gustarla, guarnita a piacere con dei ventaglietti di fragole.

Conclusioni
Questa mousse è un delizioso dessert che si presta ad essere servito anche in formato finger food. L’aggiunta delle fragole da’ un tocco di eleganza in più e rende il dolce gradevole non solo al palato, ma anche alla vista!